I dati sui reclami 2022

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Un oggettivo indicatore di performance

I reclami dei consumatori sono una “cartina di tornasole” del livello di qualità dei prodotti e servizi assicurativi” – è quanto afferma l’IVASS, che ne riconosce la funzione di indicatore oggettivo di qualità del servizio offerto ai clienti.

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni pubblica su base semestrale i dati sui reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione (italiane e straniere aventi sede in Italia), a livello aggregato e per singola compagnia. Lo scopo è favorire la trasparenza del mercato e rafforzare la fiducia dei consumatori, condividendo notizie sulla qualità dei servizi offerti dalle imprese di assicurazione.

Secondo gli ultimi dati riferiti al I semestre 2022, le imprese di assicurazione hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 50.491 reclami, il 5,3% in più del periodo di confronto. L’incremento si genera in particolare per l’ambito RC auto e per le compagnie estere (termometri rossi in tabella).

Reclami ricevuti dalle imprese - tabella IVASS
Fonte: IVASS, note ai dati aggregati Reclami – 1 semestre 2022

Com’è andata la nostra Compagnia

Tutela Legale ha recentemente rilasciato l’aggiornamento dei reclami per l’interno anno 2022. La Compagnia ha ricevuto solo 5 reclami, vale a dire 0,35 reclami ogni 10.000 contratti. I dati IVASS indicano che la media per le Compagnie italiane, con distribuzione tradizionale, è di 2,87 reclami ogni 10.000 contratti. Il team di Tutela Legale ha impiegato un tempo medio di 20 giorni per l’analisi e la risoluzione di tutti reclami ricevuti, molto al di sotto dei 45 giorni indicati da IVASS per prendere in considerazione la segnalazione e fornire un riscontro. Questo risultato attesta l’alta qualità del servizio erogato dalla Compagnia nei confronti dei propri clienti e dei consumatori in generale.

Collaborare con un’impresa assicurativa che registra una bassa frequenza di reclami significa offrire ai propri clienti un prodotto/servizio di qualità riconosciuta; la fiducia si costruisce anche attraverso testi di polizza che non lasciano margine a interpretazioni dubbie o peggio ambigue, ma anzi si caratterizzano per semplicità e chiarezza intuitiva.