PROCEDURA RECLAMI

In base alle disposizioni del Regolamento ISVAP (ora IVASS) n. 24 del 19 maggio 2008, eventuali reclami riguardanti

  • il rapporto contrattuale
  • la gestione dei sinistri
  • comportamenti tenuti da agenti di Tutela Legale Spa e/o da loro collaboratori/dipendenti

devono essere inoltrati per iscritto a:

Tutela Legale S.p.A. | Funzione Reclami
Corso di Porta Nuova, 34 – 20121 MILANO
E-mail: reclami@tutelalegale.it
PEC: direzione@pec.tutelalegalespa484.it

I reclami saranno trattati dalla funzione aziendale preposta, che darà riscontro al reclamante entro 45 (quarantacinque) giorni dal ricevimento del reclamo stesso.

Nel caso di reclami concernenti il comportamento degli Agenti e/o dei loro dipendenti/collaboratori, Tutela Legale Spa provvederà direttamente alla loro gestione, entro il termine massimo di 45 giorni, ferma restando la possibilità di sospendere tale termine per un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie.

Nel caso di reclami concernenti il comportamento degli altri Intermediari (Banche e Broker) e/o dei loro dipendenti/collaboratori, questi potranno essere a loro indirizzati e la relativa gestione ricadrà direttamente sull’Intermediario interessato. Nel caso in cui tali reclami fossero indirizzati a Tutela Legale Spa, la stessa provvederà a trasmetterli all’Intermediario interessato dandone contestuale notizia al reclamante.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni, potrà rivolgersi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) – Servizio Tutela del Consumatore  Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma (www.ivass.it), corredando l’esposto con copia del reclamo eventualmente già inoltrato alla Società ed il relativo riscontro.

I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve descrizione del motivo di lamentela;
  4. copia del reclamo presentato alla Società e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

A questo link è possibile reperire il modello da utilizzare per la presentazione del reclamo ad IVASS:

Facsimile di Reclamo all’IVASS

Il reclamante, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo da parte della Compagnia, ha la possibilità, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale:

  • Mediazione: Per le controversie in materia assicurativa la legge prevede la mediazione obbligatoria, che costituisce condizione di procedibilità, interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it (Legge 9/8/2013, n. 98) con facoltà di ricorrere preventivamente alla negoziazione assistita.
  • Negoziazione assistita: tramite richiesta del proprio avvocato a Tutela Legale Spa.
  • Altri sistemi alternativi di risoluzione delle controversie: In caso di disaccordo tra assicurato e Compagnia in merito all’interpretazione della polizza e/o alla gestione di un sinistro, la decisione può essere demandata, di comune accordo tra le Parti, ad un arbitro designato dalle Parti stesse di comune accordo, o, in mancanza di accordo, dal Presidente del Tribunale competente territorialmente per la controversia. L’arbitro decide secondo equità. L’assicurato e la Compagnia contribuiscono ciascuno alla metà delle spese arbitrali, salvo diverso accordo tra le Parti.

RENDICONTO ANNUALE 2023 sull’attività di gestione dei reclami