PROCEDURA WHISTLEBLOWING

Tutela Legale promuove e favorisce la diffusione di una cultura aziendale della legalità caratterizzata da comportamenti corretti e garantisce efficaci ed efficienti mezzi volti a prevenire, gestire ed eventualmente segnalare eventuali irregolarità o violazioni delle norme disciplinanti l’attività aziendale, attraverso canali sicuri e riservati.

Qualora si ravvisassero violazioni e/o presunte irregolarità, o comunque comportamenti in contrasto con leggi e regolamenti vigenti, con il Codice Etico, con il Modello 231 e/o con procedure e policy interne adottate da Tutela Legale SpA, è possibile effettuare una segnalazione mediante i seguenti canali istituiti dalla Società:

  • e-mail: odv@tutelalegale.it;
  • comunicazione scritta tramite raccomandata AR, che rechi all’esterno la dicitura “Segnalazione Riservata”, all’indirizzo: Tutela Legale S.p.A. – Corso di Porta Nuova 34, 20121 Milano, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza (“OdV”).

Qualora la Segnalazione riguardasse l’operato dello stesso OdV o dei suoi componenti, quest’ultima dovrà essere trasmessa al Presidente del CdA con le seguenti modalità:

  • e-mail: monica@boccanegra.net
  • comunicazione scritta tramite raccomandata AR, che rechi all’esterno la dicitura “Segnalazione Riservata”, all’indirizzo: Tutela Legale S.p.A. – Corso di Porta Nuova 34, 20121 Milano, all’attenzione del Presidente del CdA.

Tali canali di segnalazione sono rivolti:

ai dipendenti della Società, ai lavoratori autonomi/collaboratori/liberi professionisti/consulenti/volontari/tirocinanti che prestano la loro attività presso la Società e agli azionisti/persone con funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso la Società stessa.

Nei casi in cui:

  • è stata già effettuata una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse,

il segnalante può effettuare una segnalazione attraverso il canale di segnalazione esterno www.anticorruzione.it, attivato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Per ogni altro aspetto più di dettaglio è possibile consultare la PROCEDURA WHISTLEBLOWING.

Download Informativa Privacy in relazione alle segnalazioni di “whistleblowing”.