IL FUTURO È PASSATO

| News

Il 6 novembre 2019 – presso l’Hotel NHOW di Milano – si è svolta la decima Convention di Tutela Legale, che ha visto, come sempre, la partecipazione quasi totalitaria degli agenti della Compagnia.

La mattinata si è aperta con il tradizionale saluto di benvenuto del Presidente Monica Boccanegra, che ha poi lasciato spazio all’intervento del Prof. Andrea Simoncini, Costituzionalista presso l’Università di Firenze, incentrato sul tema “Decidere nell’epoca degli algoritmi”. Dopo un’approfondita analisi delle opportunità e delle minacce derivanti dall’intelligenza artificiale, il Prof. Simoncini ha ricordato che le straordinarie potenzialità della rivoluzione digitale devono inscriversi in un contesto dove l’umano possa esprimere le finalità di fondo che l’apporto della tecnologia deve perseguire.

A seguire, una Tavola Rotonda moderata da Maria Pia Zorzi, giornalista RAI, che ha visto la partecipazione di Claudio Demozzi (Presidente Sna), Flavio Fidani (Ceo PWC Actuarial Services) e Giovanni Grava (Ceo Tutela Legale). A loro è spettato il compito di interpretare la rivoluzione digitale che sta caratterizzando il mercato assicurativo (e non solo) in questo periodo storico, attraverso riflessioni circa la dimensione del mercato e la qualità dell’offerta attuale, per tentare di capire in che termini la tecnologia possa favorire una crescita del mercato anche attraverso l’innovazione dei prodotti.

I lavori del pomeriggio sono stati aperti dall’intervento di Giovanni Grava, che ha tracciato il percorso che lega il presente alle future evoluzioni della Compagnia, sottolineando l’imprescindibile impegno a mettersi continuamente in discussione.

L’intervento di Andrea Moraschini, Responsabile Amministrazione, Pianificazione e Controllo di gestione della Compagnia, ha presentato i dati della relazione trimestrale della Compagnia che evidenziano risultati superiori alle aspettative del Management, oltre ad un aggiornamento degli andamenti delle principali aree di business.

Marco Maffi, responsabile commerciale, ha quindi richiamato l’attenzione sugli obiettivi ambiziosi che la Compagnia si è posta nell’anno in corso e in quello a venire, suggerendo la “formula magica” – fatta di metodo, coraggio e cambiamento – parole d’ordine del rinnovato impegno in vista delle sfide che attendono Tutela Legale.

Il Direttore Generale, Stefano Buraglio, ha infine esortato tutti i presenti a convenire sulla necessità di una reale “e-voluzione” della relazione che unisce la Compagnia ai propri agenti, quale naturale conseguenza del passaggio dal “dire al fare”.

Una giornata davvero speciale, ancora una volta caratterizzata da una grande partecipazione e dalla voglia di esserci.