Spirito e origine della tutela legale

| News

Le radici costituzionali del principio

Le garanzie di tutela giudiziaria trovano il loro fondamento già nell’art 24 della nostra Costituzione che afferma: “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi”.

Le epoche sono cambiate e, rispetto al 1948, la complessità dei mercati, l’evoluzione legislativa e i tempi di giudizio oggi possono rendere molto costoso l’esercizio dei propri diritti, anche quando si tratta di farsi semplicemente riconoscere interessi legittimi.

Che si tratti di difesa penale oppure di far valere le proprie ragioni in conteziosi civili o amministrativi, le spese per pagare avvocato, perito o costi processuali rimangono infatti a carico della persona. Le assicurazioni di tutela legale nascono quindi per rispondere a questo rischio particolare; facilitano l’accesso al diritto e alla giustizia, offrendo consulenza legale e coprendo i costi di contenziosi e processi, indipendentemente dal fatto che la causa sia intentata da o contro l’assicurato.

Le garanzie di tutela legale danno quindi effetto al principio sancito in Costituzione, rendendo più accessibile l’azione in giudizio.

Le origini storiche*

Tra il 1897 e il 1917, in Francia e in Germania si contavano già diverse società con lo scopo di offrire solidarietà legale ai membri di specifiche categorie (Le Concours Médical per i medici del 1897, la Schutzverein Deutscher Reeder, unione tedesca di difesa degli armatori, nel 1901) ma è solo nel 1917 che nasce il concetto moderno di protezione legale.

All’inizio dello scorso secolo, quando il cavallo era ancora il mezzo di trasporto più comune, a Le Mans si correva già una gara di velocità con le auto (antesignana della famosa 24 ore), organizzata dal ‘Automobile Club de l’Ouest’. Nel 1917 George Durand, fondatore del Club, creò un servizio legale gratuito per difendere i membri del suo club in caso di controversie davanti a polizia e tribunali. Nel 1918 stipulò 1000 polizze e, nel tempo, sviluppò il servizio, fondando una società di assicurazioni per coprire le spese legali degli incidenti da circolazione, aperta ad un pubblico eterogeneo di utenti.

[*fonte: C. Isola, L’assurance de protection juridique: origines et évolution]