Un incontro che ha lasciato il segno

| News

Tutela Legale SpA e la collaborazione con l’Associazione Kayros

Quando – in occasione del meeting annuale Agenti Tutela Legale nel novembre del 2022 – invitammo don Claudio Burgio e il giornalista Mario Calabresi a dialogare sul tema delle ‘ripartenze‘ non avevamo idea dell’eredità che ci avrebbe lasciato quell’incontro.

Don Burgio è il fondatore e presidente dell’Associazione Kayròs che accoglie minori in difficoltà, segnalati dal Tribunale per i Minori, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’Ordine. La sua esperienza con giovani che hanno diritto a “un’altra possibilità” dopo l’errore ci aveva fin da subito colpiti.

Ci siamo da allora appassionati alla storia dell’Associazione, che ormai sosteniamo in modo stabile. “Il tema del diritto alla giustizia è molto provocante per i ragazzi di Kayros; dal punto di vista del contenuto del nostro lavoro, il rapporto con l’associazione ci ricorda come la nostra attività favorisca una cultura del diritto che è di per sé un fattore di costruzione di relazioni buone” – afferma Giovanni Grava, AD della Compagnia.

Quando è nato il Progetto TIMELAPSE (per offrire formazione in tecniche audiovisive ai ragazzi della comunità), Tutela Legale lo ha sostenuto insieme alla Fondazione EOS – Orizzonte Sociale.

Ideato e realizzato dal video-maker Stefano Cozzi, TIMELAPSE favorsce l’inclusione sociale dei ragazzi attraverso il mestiere che imparano.

Per la realizzazione di alcune riprese, gli uffici di Tutela Legale si sono trasformati in setting cinematografico, favorendo in questo modo anche l’incontro tra i ragazzi e una realtà lavorativa del territorio. In particolare, con loro abbiamo messo a tema alcune parole-chiave che rappresentano una linea di tangenza tra le sfide dei ragazzi e il contenuto del nostro servizio: adattarsi, prevedere, affrontare, aver diritto.

Un momento delle riprese ai ragazzi di Kayros, in visita nella direzione di Tutela Legale SpA
Stefano Cozzi sul setting delle riprese

Abbiamo usato parte del materiale registrato per costruire i tre episodi della storia “Un’altra occasione”, che trovi sul nostro canale You Tube:

  • episodio 1 – Come abbiamo conosciuto Kayros
  • episodio 2 – Mettersi alla prova
  • episodio 3 – Un’occasione per ripartire

Siamo orgogliosi poter contribuire all’avanzamento della cultura civile nel nostro paese, anche attraverso questa iniziativa.