Il Portafoglio Evolutivo, pilastro della nostra Compagnia

| News

Come funziona l’area Underwriting in Tutela Legale

di Mariangela Trinco, responsabile ufficio Portafoglio Evolutivo di Tutela Legale

Due funzioni, una mission

L’ufficio Portafoglio Evolutivo è una peculiarità di Tutela Legale visto che da noi le attività di gestione, sviluppo ed “evoluzione” del portafoglio di Compagnia e quella di valutazione dei rischi (in senso di sottoscrizione) sono riunite sotto lo stesso cappello. Riteniamo infatti che le due funzioni abbiano un’anima comune, quella del servizio che siamo in grado di dare alla nostra rete di intermediari.

“Gli assuntori di Tutela Legale sono dei veri consulenti tecnici e commerciali per gli intermediari”.

Il mio team è sempre disponibile, via mail e telefono, per affrontare qualsiasi problematica riguardante la gestione del portafoglio di ogni singolo intermediario. Spesso i problemi che gli agenti e i broker riscontrano nella gestione delle diverse fasi della vita della polizza possono essere connessi al gestionale utilizzato. In altri casi, invece, interpretiamo un ruolo decisamente più consulenziale, studiando insieme all’intermediario la soluzione più adeguata alle sue necessità.

Versatili e disponibili

Il team Underwriting con (da sinistra) Federica Molteni, Silvia Funicelli, Erica Chirico, Mariangela Trinco, Frida Ercoli

Credo che un elemento distintivo della nostra Compagnia sia l’effettiva possibilità di avere un filo diretto con l’Assuntore che è in grado, attraverso la sua esperienza e competenza, di supportare l’intermediario sia sugli aspetti tecnici del prodotto che sul piano commerciale.

Se nei prodotti a catalogo l’agente non trova quello adatto alla trattativa che sta portando avanti con il proprio assicurato, il mio team è in grado, in breve tempo, di analizzare la specifica situazione, valutare l’adeguatezza di una soluzione ad hoc e produrre una proposta di tipo “tailor made”, oppure un piano di convenzionamento bilanciato.

In questo modo agiamo anche come ’abilitatori’ dello sviluppo dei portafogli della nostra rete. Ogni intermediario che abbia voglia di far crescere il proprio business in un settore ancora di nicchia, ma estremamente dinamico, della tutela legale trova in questa Compagnia competenze consulenziali in grado di individuare i punti di sviluppo più efficaci.