Cosa lega un’associazione che opera per la pace nel mondo con una Compagnia di assicurazioni?
Sembrano ambiti distanti, eppure, quando abbiamo incontrato l’esperienza di Rondine Cittadella della Pace l’abbiamo sentita vicina al cuore della nostra attività.
Cos’è Rondine
Rondine è una prestigiosa associazione di respiro internazionale, radicata nella splendida campagna aretina, che opera per l’incremento della cultura del dialogo e la trasformazione creativa del conflitto. Il suo fondatore Franco Vaccari è un visionario che – in 30 anni – ha educato al dialogo schiere di giovani che stanno restituendo ai loro paesi in conflitto la speranza di una pacificazione.
Anche Tutela Legale gestisce i conflitti dei propri assicurati; ecco il punto di contatto che ci ha mossi.
Scommettere sulla fiducia
Questo è il tema dell’edizione 2024 del YouTopic Fest, il meeting annuale di Rondine, che ha indagato le radici della fiducia per capire se vale la pena correre il rischio di mettersi in gioco.
Abbiamo deciso di parteciparvi con entusiasmo e curiosità perchè in questa parola abbiamo subito intercettato il fattore portante del nostro approccio al mercato.
“L’assicurazione in quanto tale è un investimento di fiducia verso la capacità di un operatore professionale di farsi carico del rischio a lui trasferito” – ha detto il nostro AD Giovanni Grava alla tavola rotonda su FIDUCIA E RELAZIONI, VOLANO DI CRESCITA PER IMPRESE SOSTENIBILI.
Un workshop per mettersi alla prova
“La nostra Compagnia favorisce il componimento dei conflitti attraverso lo strumento legale; il metodo Rondine si basa sul confronto generativo di fiducia. È su questo terreno che abbiamo trovato assonanza di intenti, al punto da partecipare al Festival con tutto il team di direzione, per riprendere consapevolezza del ruolo della Compagnia nel mercato e nella società.”
Ufficio chiuso, quindi, e tutti i collaboratori impegnati in una due giorni fresca e originale. Nell’ambito della Rondine Academy, tutto il team ha sperimentato direttamente il metodo di trasformazione creativa dei conflitti, che favorisce relazioni generative e benessere aziendale.