Le norme come sfida e non come vincolo

| News

Giovanni Grava è intervenuto all’Insurtech Summit 2021 parlando dell’urgenza di dare effetto agli obiettivi di centralità del cliente che le recenti norme vogliono sollecitare.

Vi offriamo qui un riassunto del suo intervento.

  1. Nonostante pomposi comunicati a seguito di acquisizioni, il mercato assicurativo italiano non si espande; la raccolta in un arco temporale di medio termine ristagna, i soggetti che ne fanno parte sono sempre di meno (consolidamento dell’offerta) e gli assicurati sono sempre gli stessi da decenni.
  2. Il nostro paese rimane poco protetto, sotto-assicurato e quindi orientato a “limitare i danni”, più che a sostenere la crescita, quella vera, effettiva, che genera valore per tutti gli stakeholders del mercato.
  3. Le recenti novità normative introdotte dall’IVASS sembrano annunciare la possibilità di un grande cambiamento culturale; quello, cioè, di realizzare condizioni in cui la dichiarata centralità del cliente possa diventare realtà effettiva.
  4. Cosa bisogna fare per non perdere questa occasione? Due sono le strade: anzitutto elevare competenze e professionalità degli operatori per vendere servizi originali, che intercettino veramente gli interessi dei consumatori. Contemporaneamente, ripensare in maniera radicale il ruolo di intermediari e compagnie.