Giovanni Grava è intervenuto all’Insurtech Summit 2021 parlando dell’urgenza di dare effetto agli obiettivi di centralità del cliente che le recenti norme vogliono sollecitare.
Vi offriamo qui un riassunto del suo intervento.
- Nonostante pomposi comunicati a seguito di acquisizioni, il mercato assicurativo italiano non si espande; la raccolta in un arco temporale di medio termine ristagna, i soggetti che ne fanno parte sono sempre di meno (consolidamento dell’offerta) e gli assicurati sono sempre gli stessi da decenni.
- Il nostro paese rimane poco protetto, sotto-assicurato e quindi orientato a “limitare i danni”, più che a sostenere la crescita, quella vera, effettiva, che genera valore per tutti gli stakeholders del mercato.
- Le recenti novità normative introdotte dall’IVASS sembrano annunciare la possibilità di un grande cambiamento culturale; quello, cioè, di realizzare condizioni in cui la dichiarata centralità del cliente possa diventare realtà effettiva.
- Cosa bisogna fare per non perdere questa occasione? Due sono le strade: anzitutto elevare competenze e professionalità degli operatori per vendere servizi originali, che intercettino veramente gli interessi dei consumatori. Contemporaneamente, ripensare in maniera radicale il ruolo di intermediari e compagnie.