Primi passi del nuovo piano di crescita

Stefano Buraglio – direttore Generale Tutela Legale SpA.

Il valore degli incontri "dal vivo"

Con il varo del piano industriale, tra febbraio e marzo abbiamo incontrato oltre trenta Agenzie della nostra rete. È così andata in scena una delle prime tappe del nostro programma di crescita, che punta in modo deciso allo sviluppo del network attuale.

Quasi tutti gli incontri si sono svolti presso la nostra sede milanese, dove gli Agenti hanno avuto l’occasione e l’opportunità di incontrare e dialogare con le funzioni operative, portafoglio, sinistri, operations e amministrazione – oltre che con la Direzione della Compagnia. La conoscenza diretta tra direzione e agenti è infatti un elemento relazionale che arricchisce il servizio offerto e accorcia le distanze dell’operatività quotidiana.

Con ciascuna agenzia abbiamo concordato un programma commerciale e di sviluppo personalizzato, perché crediamo che ogni realtà presenti peculiarità uniche che devono essere valorizzate in una dinamica imprescindibilmente one-to-one.

I programmi hanno realizzato un quadro di piena coerenza tra obiettivi di grande impegno e remunerazioni di eguale rilevanza.

Dalle Compagnie di solito riceviamo input per convincerci; nel vostro caso è per coinvolgerci”.

L’attività di programmazione e sviluppo dei piani commerciali e di incentivazione è poi proseguita con la definizione di iniziative rivolte anche ad altre agenzie che hanno manifestato l’interesse a contribuire alla crescita della compagnia in una logica di condivisione e reciprocità che porti l’agenzia stessa ad accrescere il valore complessivamente realizzato per la propria clientela.

Crediamo molto nella specializzazione; chi si organizza per primo riesce ad orientarsi più facilmente e si differenzia”.

Siamo quindi andati ad incontrare una per una anche queste agenzie e con loro abbiamo definito programmi distributivi specifici e progetti particolari, come l’automazione di alcune procedure di sistema.

Un nuovo approccio alla formazione

Un altro elemento cardine del piano di sviluppo di Tutela Legale riguarda il tema della formazione.

Per far crescere e diffondere maggiormente la conoscenza dei benefici apportati dalle polizze di tutela legale, abbiamo disegnato un programma formativo specifico, affidandone la responsabilità al nostro Mattia Pezzolo. Con questo nuovo assetto organizzativo ci aspettiamo di fornire, alle agenzie che ne fanno richiesta, strumenti e conoscenze aggiornati, leve indispensabili per incrementare la vendita dei nostri prodotti.

Inoltre, stiamo inaugurando un particolare format di “formazione in direzione”; nei mesi di aprile e maggio ospitiamo in sede i collaboratori di alcune agenzie ai quali offrire l’esperienza di una sessione formativa personalizzata. Cinque ore immersive sulla tutela legale, con lezioni frontali, dialoghi interattivi e scambio di informazioni con le funzioni operative di direzione.

E la tua agenzia, a che punto è?