Marketing Manager
Il profilo ricercato si occuperà di contribuire alla definizione della strategia della Compagnia attraverso la realizzazione del Piano di Marketing in coerenza con il Piano Commerciale e quello di Comunicazione, definendo gli obiettivi di supporto e sviluppo commerciale per prodotto e per canale e vigilando sulla rispondenza dei risultati.
Ambiti operativi
- Definire i bisogni conoscitivi in ambito analisi di mercato, identificando fonti informative esterne ed occupandosi della loro acquisizione; predisporre dashboard e strumenti per l’organizzazione e la condivisione delle informazioni acquisite.
- Contribuire alle campagne promozionali al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo commerciale
- Valutare le potenzialità dei canali distributivi, con particolare focus sul canale affinity in termini di: coperture, ambiti e settori rispetto ai quali indirizzare ricerca e attività
- Contribuire alle attività richieste dal processo POG insieme alle Funzioni Portafoglio Evolutivo e Commerciale
- Assicurare il monitoraggio dei prodotti in termini di sviluppo e innovazione coordinandosi con la Funzione Portafoglio Evolutivo
- Supportare il processo decisionale di direzione, producendo report quali-quantitativi espressivi dell’andamento della Compagnia
- Supportare la formazione dei commerciali sui nuovi prodotti e sull’evoluzione delle normative
Requisiti
- Laurea in discipline economiche.
- dieci anni di esperienza maturata presso Compagnie Assicurative, Broker o Società di Consulenza (con esperienza nel settore assicurativo);
- Padronanza dei principali pacchetti Office (incluso Power BI, Access).
- Spiccate capacità analitiche ed organizzative e approccio al lavoro proattivo e dinamico, attitudine alle relazioni interpersonali, motivazione, determinazione e spirito d’iniziativa