Il processo di regolazione premio e il caso My Drive

Nel febbraio 2022 Tutela Legale Spa ha avviato un programma di bonifica per le regolazioni dei premi pregressi; si tratta di un tipo di attività piuttosto oneroso per ogni Compagnia assicurativa, a causa della componente di specificità che ogni regolazione comporta.

in cosa consiste la regolazione

Si tratta di adeguare il premio di polizza agli effettivi parametri per cui è stato in origine calcolato.

Ad esempio: si assicura un’azienda di autotrasporti che ha 10 mezzi di proprietà al momento della stipula della polizza. In corso d’anno l’azienda acquista altri 5 mezzi ed arriva a 15 mezzi. Quei 5 mezzi in più sono assicurati? La risposta è sì! In questo caso, al momento del rinnovo annuale, l’azienda dovrà pagare di più, perché il numero di mezzi assicurati è aumentato (se fosse diminuito ovviamente pagherebbe di meno).

Quest’attività di “adeguamento” del premio prende il nome di “regolazione del premio”.

chi beneficia di questo intervento

  • Grazie ai regolamenti effettuati quest’anno, la Compagnia ha conseguito un rilevante incremento nella raccolta, con ricadute benefiche di impatto nelle provvigioni per gli intermediari.
  • Ma soprattutto, dal punto di vista degli intermediari, i prodotti collocati rispettano pienamente la configurazione dei rischi dei propri clienti.
  • Infatti, l’assicurato che non aggiorna la sua polizza in base ai rischi per cui la tariffa è stata calcolata, rischia di pagare in modo inadeguato (in più o in meno); inoltre, in caso di sinistro potrebbe incorrere in una riduzione “proporzionale” dell’importo liquidato, a seconda dell’informazione omessa.

i risulTati

Nel 2022 il team di Tutela Legale ha regolato circa 1.900 titoli, prevalentemente in contratti per attività di impresa, liberando risorse per oltre € 53.000 a beneficio della rete. Il risultato del programma di bonifica non si limita al solo dato economico; la Compagnia è infatti riuscita a migliorare il processo interno di gestione delle regolazioni, aumentando la qualità del nostro servizio alla rete.

Un ulteriore, concreto effetto di questa iniziativa rigurada tutti i prodotti di nuovo lancio (incluso My Drive) per i quali gli intermediari sono completamente autonomi nell’effettuare la regolazione del premio, grazie ad un algoritmo che consente di calcolare l’entità della variazione del premio, sulla base di parametri da inserire a sistema.