Convention Agenti 2021

| News

Nello scenario della Fondazione Feltrinelli, istituzione culturale di grande rilevanza per Milano e per l’intero Paese, abbiamo ambientato la nostra convention annuale, con circa 130 agenti presenti e altri cento in collegamento streaming.

I dati

In 3 ore abbiamo condensato una serie di provocazioni sul mercato assicurativo, con particolare riferimento alla sua distribuzione e sulla sua capacità di intercettare i bisogni di protezione dei consumatori. Questi i fattori-chiave:

  • in Italia si spendono 100 mld in gioco d’azzardo e la raccolta premi del ramo danni non supera i 38Mld (RCA compresa);
  • il ramo ha perso 2,8 mld in 10 anni e non attira nuovi segmenti di popolazione;
  • nello stesso periodo sono scomparse quasi 50 Compagnie (fusioni, aggregazioni, fallimenti) e quelle attualmente operative in Italia sono meno di 100;
  • oltre il 52% del business danni è nelle mani dei primi 3 gruppi;
  • L’incessante diminuzione del premio medio RCA comporta per gli intermediari crescenti perdite di “fatturato” provvigionale.

Gli ospiti

Di fronte alla situazione di generale impoverimento del mercato e dell’offerta assicurativa, da dove si riparte per costruire il valore della proposta commerciale e garantirsi il futuro? È questa la domanda sulla quale si è sviluppato un vivace dibattito con Sebastiano Barisoni e Massimo Michaud. Gli ingredienti per non rimanere indietro includono: studio continuo dei fenomeni, capacità di fare network e passaggio da un mindset di vendita ad un atteggiamento imprenditoriale.

Un esempio di assetto mentale vincente? Lo abbiamo scelto da un contesto lontano dal mondo assicurativo, ma che vive alcune dinamiche affini. Lo chef Daniel Canzian ha raccontato cosa ha significato per lui mettere in discussione il modello tradizionale di ristorazione, a seguito della pandemia. Osservazione e studio dei fenomeni, cura estrema della qualità della relazione, capacità di personalizzazione del servizio: sono parole-chiave valide anche per gli intermediari assicurativi.

Il contesto

Le garanzie di tutela legale hanno contabilizzato circa 520 Mil nel 2020 e rappresentano poco più dell’1% del ramo danni, ma sono in continua espansione (+7%). Una prateria da conquistare con gli strumenti adeguati; per questo abbiamo intitolato il nostro evento “In tempi di incertezza, vince chi sceglie”.

Non ultimo; per sottolineare quanto la preparazione e lo studio siano a nostro parere elementi cruciali per affrontare la sfida dei tempi, abbiamo deciso di celebrare durante la Convention l’assegnazione della borsa di studio che abbiamo attivato in collaborazione con l’Università Cattolica, in memoria di Maurizio Ceresani, il nostro ex presidente del consiglio sindacale.